Statistiche

Mammografia Digitale - Centro Medico Termini Imerese (PA)

CENTRO MEDICO
Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mammografia Digitale

CHE COSA E’ LA MAMMOGRAFIA
La mammografia è un esame diagnostico del seno ed è il mezzo più efficace e sicuro per la prevenzione del tumore della mammella.  Utilizza una dose di radiazioni ionizzanti estremamente bassa.
E’ un tipo di esame che consente di rilevare lesioni mammarie anche molto piccole in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, microcalcificazioni, ecc. ecc.

La mammografia ha un'importanza ed un'utilità diversa a seconda dell'età:
-
tra i 40 ed i 49 anni è consigliata ogni 12-18 mesi. Tuttavia, le indicazioni possono cambiare a seconda delle caratteristiche del seno (più o meno denso) e quindi il medico radiologo potrebbe suggerire intervalli diversi, personalizzati.
La ripetizione ad intervalli di tempo regolari dell’esame mammografico è fondamentale per prevenire e sconfiggere quello che è il tumore maligno più diffuso per incidenza e mortalità nella popolazione femminile.

-
dai 50 anni in poi è consigliata ogni 2 anni;

- Ogni donna di età compresa
fra i 50 ed i 69 anni può sottoporsi a mammografia bilaterale ogni due anni gratuitamente (il Medico di Famiglia appone sulla richiesta il codice di esenzione D03), aderendo al programma di screening organizzato dalla ASP.























COME SI ESEGUE
La mammografia non necessita di alcun tipo di preparazione; non vengono somministrati farmaci e non è richiesto il digiuno o l'osservanza di particolari regole dietetiche.
L'esame normalmente non è doloroso e per questo motivo non viene effettuata alcuna forma di anestesia. Dura in media una decina di minuti e non c'è bisogno dell'assistenza di terzi.
La mammografia viene eseguita con l'ausilio di un particolare strumento radiologico chiamato mammografo.

 

convenzionato con: S.S.N * Fondo Salute * Previmedical * Società di Mutuo Soccorso Paolo Balsamo di Termini Imerese * Unisalute * Annuario Siciliano della Sanità * CerdAccanto

 
Torna ai contenuti | Torna al menu