Menu principale:
Questa tipologia di esame radiologico (CBCT) è fondamentale perché è l’unica indagine 3D di ultima generazione che permette di produrre immagini tridimensionali dei denti, tessuti molli, vie nervose e ossa in una singola scansione.
Utilissima perchè viene utilizzata per studiare bene il maxillo facciale del paziente e specificatamente delle arcate dentarie e necessaria, in particolar modo, per chi deve sottoporsi ad eventuali interventi per l'installazione di impianti dentari (implantologia).
Le immagini ottenute con TC cone beam consentono una più precisa pianificazione del trattamento.
Con il CBCT i tempi di esposizione alle radiazioni sono inferiori rispetto alla TC convenzionale.
Preparazione
Un esame Cone Beam CT non richiede alcuna preparazione particolare.
Prima dell'esame, è possibile che venga richiesto di rimuovere tutto ciò che potrebbe interferire l'esecuzione dell'esame (oggetti metallici, gioielli, occhiali da vista, forcine e apparecchi acustici, cellulari, protesi, orecchini, piercing, ecc. ecc)
Come si esegue:
L'esame si esegue in piedi.
Il paziente si posiziona con il capo mantenuto fisso da un supporto mentoniero e da due supporti parietali.
Vi verrà chiesto di rimanere immobile mentre l'apparecchiatura esegue un'unica scansione (rotazione di 360°) al massicio facciale che mediamente può richiedere da 20 a 40 secondi .
Non si avverte dolore nel corso di un esame TC cone beam, e sarete in grado di tornare alla vostra normale attività una volta che l'esame è stato completato.
Quali sono i vantaggi:
E' un esame innocuo;
Bassissimi tempi di esposizone alle radiazioni
Ottime qualità delle immagini
Le immagini ottenute con TC cone beam consentono una più precisa pianificazione del trattamento.
E' indolore, non invasiva e precisa.
Nessuna radiazione rimane nel corpo di un paziente dopo un esame TC.
convenzionato con: S.S.N * Fondo Salute * Previmedical * Società di Mutuo Soccorso Paolo Balsamo di Termini Imerese * Unisalute * Annuario Siciliano della Sanità * CerdAccanto |